Giulietta e Romeo Official Forum ~ No Shanghai, No Party!

"Shakespeare in versione coatta..", "I Montecchi e i Capuleti erano sempre lì a scannarsi a Verona"

« Older   Newer »
  Share  
Mauretto81
icon4  view post Posted on 27/4/2008, 18:48




Un buon pomeriggio a tutti..
su suggerimento di Francesca.. :P vi riporto un articolo dal sito di Repubblica dove si parla di una versione di Giulietta e Romeo un po' "diversa" da quella di cui siamo abituati parlare!!
Vi riporto il link all'articolo e l'articolo completo: so che è un doppione.. chiedo venia agli admin per rubare troppo spazio.. ma non si sa mai che tolgono l'articolo dal sito di Repubblica e vi perdete questa chicca!
A presto e Buona Lettura!!

P.S.: chiunque sia in possesso di questo libro.. lo faccia sapere a tutti.. tanto per fare due risate!! :D

Link Sito Repubblica

E questo è l'articolo:

SPETTACOLI & CULTURA

Lo scrittore Martin Baum in un libro ha "tradotto" nello slang dei giovani 15 opere
"I Montecchi e i Capuleti erano sempre lì a scannarsi a Verona"

Shakespeare in versione coatta
"Giulietta, quella grande gnocca..."

Successo a Londra tra i giovanissimi, ma piace anche ai genitori
L'autore confessa: "Mi ha aiutato mio figlio di tredici anni"

Shakespeare in versione coatta
"Giulietta, quella grande gnocca..."


LONDRA - "Verona era zona combattuta tra i Montecchi e i Capuleti. E siccome erano sempre lì a scannarsi eccetera, il principe di Verona gli aveva detto di darsi una calmata o qualcuno gli avrebbe fatto un c. così". Così incomincia "Romeo and his fit bitch Jools" , tradotto "Romeo e quella gran gnocca di Giulietta", la versione in gergo chav (giovanile e coatto) della tragedia di Shakespeare, riscritta da Martin Baum, un 48enne del Dorset che in un nuovo libro ha tradotto in slang una serie di opere del Bardo.

Oltre alla storia di "Romeo e la sua gang" che si "imbuca" alla festa dei Capuleti dove conosce Giulietta, a essere riprodotti nel linguaggio di strada dell'Inghilterra del 21esimo secolo, sono stati diversi altri testi di Shakespeare, da "Tanto rumore per nulla", diventato "Tanto rumore per un cacchio", a "I due gentiluomini di Verona", in slang "I due tipi di Verona", fino a "Macbeth", trasformato in "Macbeff", (come viene pronunciato in gergo).

Secondo quanto riporta oggi il Sun, il Shakespeare chav sta avendo un gradissimo successo tra i ragazzini, oltra a fare ridere più di un genitore. "Sono uno scrittore e un autore di satire. Amo i classici e ho deciso così di riscrivere alcune delle opere di Shakespeare", ha dichiarato Baum, confessando di essersi fatto aiutare dal figlio 13enne Josh, più aggiornato sullo slang giovanile. "Credo che se una cosa serve a introdurre i ragazzi a Shakespeare allora si tratta di una cosa buona. Ne ho scritte 15 finora e adesso spero di realizzare un secondo libro con altre ancora. Ma la prossima sfida sarà con Dickens".

(25 aprile 2008)
 
Top
MaryG&R
view post Posted on 27/4/2008, 20:12




Ahahah proprio da morire dal ridere...caspita se fosse andata davvero così non avrei pianto per niente nel film anzi sarei morta dal ridere !! Quante se ne inventano !!! :)
 
Top
°°°"BlaNavaR"°°°
view post Posted on 28/4/2008, 15:17




Grazie Mauro per aver postato l'articolo e introduzione...
Benche' abbia fatto PASSI DA GIGANTE IN MATERIA INFORMATICA. image image ..dall' iniziale idea di postare qualcosa alla concreta realizzazione..possono passare anni importanti della vita di noi tutti!!!!(beh! dai un po' esagero e mi "màzzulo" da sola..)

In ogni caso credo che questo genere di pubblicazioni abbiano una buona idea di fondo.Non tutti i ragazzi sono facilmente avvicinabili dalla "leggera brezza della cultura"hihi..e questo puo' essere un modo per introdurre alcuni argomenti utilizzando spirito,ironia dissacratoria e soprattutto un canale di comunicazione che prevede l'uso"della stessa lingua".In questo modo credo sia piu' facile avvicinare alla letteratura anche le persone piu'"resistenti"..

Se dovessero pubblicare qualcosa del genere riguardo la matemtica...sarebbe la mia salvezza..me fate un fischio eh? ^_^
 
Top
MaryG&R
view post Posted on 30/4/2008, 13:24




Si si anche di chimica se è possibile ! Ok ? Grazie ahahahah ;)
 
Top
...Viola...
view post Posted on 21/8/2009, 12:51




che ridere !...image
 
Top
vaene
view post Posted on 19/11/2009, 18:16




carina come idea!mi piacerebbe leggere qualche brano...sdrammatizzare un po anche su cose sacre(almeno per me)come Romeo e Giulietta non è un crimine anzi una volta tanto fa sorridere e non soltanto piangere:(
 
Top
5 replies since 27/4/2008, 18:48   514 views
  Share