Giulietta e Romeo Official Forum ~ No Shanghai, No Party!

La Bella e La Bestia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2009, 20:18

Group:
Administrator
Posts:
2,464

Status:



No, non sono impazzita aprendo questo thread, però ci tenevo a dire che esiste anche questo musical.

La Bella e la Bestia, chi è che non conosce questa fantastica storia? Tante persone provarono a farla conoscere al pubblico, ma solo la Disney, nel ....mmm 91 XD, portò il racconto al successo, non solo per il film d'animazione in quanto "opera per bambini", ma incassò due Oscar e 3 Golden Globe, oltre che un bel mucchio di $$$ dindini, ma soprattutto, fece conoscere al mondo la storia, una metafora.

E' una fiaba originariamente francese del 1500, ma la versione più famosa è quella di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont (per maggiori info sulla fiaba clicca qui).

Da tempo si sente rumoreggiare la possibilità di un musical che è diventata realtà: sono in vendita infatti i biglietti di quest'opera che riprende fedelmente l'animazione disneyana di qualche anno fa.
Il cast prevede in scena Arianna Martina Bergamaschi nel ruolo di Belle (Bella), e Michel Altieri nel ruolo della Bestia, anche se vi farà piacere sapere, se non lo sapevate già, che anche Flavio Gismondi ha partecipato ai provini del suddetto musical :)

La trama è conosciuta in tutto il mondo, un principe arrogante ed egoista in una sera d'inverno gelido, apre le porte del suo castello ad una vecchia donna che chiede ospitalità; il principe la caccia via per il suo brutto aspetto, ma l'anziana si rivela una bellissima fata, che lancia una maledizione: trasforma il principe in un'orrenda Bestia, e se prima della caduta dell'ultimo petalo della rosa magica non avrà imparato ad amare, rimarrà una bestia per sempre...

Il musical si trova a Milano, se non sbaglio, più info le potete trovare nel sito ufficiale, e vi lascio con un video tratto dal film d'animazione disney (il prologo emozionantissimo), i due protagonisti del musical italiano che cantano "E' una storia sai" (ma mi sembra che il testo sia un bel po' cambiato) e una bella immagine del musical :)

Se avessi la possibilità, questo è un musical che con la compagnia giusta, sarebbe da andare di corsa a guardare!






SPOILER (click to view)
colleghi, sono stata brava? XD
 
Top
Luglio
view post Posted on 7/11/2009, 23:50




La Disney ha prodotto e dato la possibilità di produrre tanto buon materiale. Perché devono sempre fare questi fake dei classici?
Era successo anche con Peter Pan, che tra l'altro era con le canzoni di Bennato, quindi neppure c'entrava niente con il film Disney. Eppure bisogna sempre riprnedere i film pari pari.
Bhà comunque non ci andrò perché, più che altro, costa troppo.
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 00:48

Group:
Administrator
Posts:
2,464

Status:


Il pezzo disney era un capolavoro, c'è poco materiale sul musical e non saprei commentare, è certo però che il testo di "è una storia sai" nel cartone della disney era di un significato e di una profondità assoluti, qui mi sembra un po' meno.Però non mi azzardo a chiamarlo "fake", voglio dire, la trasposizione deve comunque far perdere qualcosa per acquistarne altre, è la "regola", no?

Peter Pan non prendeva spunto da quello disney immagino, questo invece c'ha pure il logo ed è menzionato, quindi dovrà essere tale.

Eppure il logo del musical è affascinantissimo. "deformazione professionale", sorry.
Quanto costa? Non ho visto, e sono troppo cecata per vederlo a quest'ora.
 
Top
Luglio
view post Posted on 8/11/2009, 01:47




Quanto costa non me lo ricordo, comunque troppo per le mie tasche... in effetti ci sarei anche andato a vederlo, giusto per dare un'occhiata.

Ma il fake sta nel fatto che certe scelte artistiche si facciano per questioni "di comodo", per esempio per richiamare l'attenzione dei bambini, così durante gli spettacoli riconoscono i personaggi che hanno visto nei film ed apprezzino anche lo spettacolo, per transizione (che senso avrebbe avuto, infatti, approfittarsene anche per Peter Pan che, giusta osservazione, non c'entrava niente?). Con le grandi musiche di Alan Menken si può fare anche qualcosa di più.
Poi... vabè... in effetti questi americani hanno un po' l'abitudine di portare a teatro cose che hanno avuto successo al cinema (una cosa per cui stimarli, perché è indice di apertura mentale, nei confronti dei vari generi!), l'idea può essere quella, di portare Beauty and the Beast a teatro... ma il risultato non so se cambia, specie qui da noi.

PS: sentito che bello il prologo del film? Assieme all'assolo di Belle è la parte più bella della colonna sonora!
Sentitelo senza la voce narrante (anche se è una voce molto ispirata, bella da sentire)
http://www.kidstube.com/play.php?vid=20479
 
Top
giuli
view post Posted on 10/11/2009, 21:31




Io non vedo l'ora di andare a vederlo...e so che ne varrà la pena :)
 
Top
(<-_Paoletta_->)
view post Posted on 30/7/2010, 13:47




Io ho sentito che il prossimo anno arriverà a Roma. Finalmente! Io e mia sorella è un sacco che vogliamo vederlo, e andremo sicuramente, visto che lei studia a Roma. Anche io credo proprio che ne varrà la pena, sisi :D
 
Top
giuli
view post Posted on 30/7/2010, 19:45




hai letto bene :D

La Bella e La Bestia, Il Musical dei Musical arriva finalmente Roma, al Teatro Brancaccio dal 23 ottobre!

www.ticketone.it/nc_id277325_pt529_La-Bella-e-La-Bestia.html
 
Top
(<-_Paoletta_->)
view post Posted on 30/7/2010, 20:36




:D e io non mancherò!
 
Top
7 replies since 7/11/2009, 20:18   648 views
  Share