Giulietta e Romeo Official Forum ~ No Shanghai, No Party!

Giulietta e Romeo Va a Shangai..., [Newnotizie.it]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2010, 11:06

Group:
Administrator
Posts:
2,464

Status:


Giulietta e Romeo vanno a Shanghai. Con Riccardo Cocciante…

Il progetto di portare l’opera Giulietta e Romeo in Cina è ormai realtà. A Sanremo Riccardo Cocciante, autore della musica, ha confermato che a giugno sarà a Shanghai, dove quest’anno si terrà l’Esposizione internazionale. La presenza italiana toccherà vari settori: design, cucina, turismo, arte e…musica.

Già nel 2009 Riccardo Cocciante aveva rivelato di aver ricevuto la proposta di rappresentare la sua opera popolare Giulietta e Romeo all’Esposizione universale di Shanghai del 2010.

A Sanremo il compositore ha confermato che l’idea è diventata una realtà: il 18 giugno Romeo e Giulietta debutterà a Shanghai e resterà sui palcoscenici cinesi per due mesi.

L’opera ha visto la collaborazione di Cocciante, autore di musiche e arraggiamenti, e di Pasquale Panella, per il testo del libretto.

Gli appassionati di talent shows forse saranno più interessati alla partecipazione di Giacomo Salvietti, ora al debutto con il suo primo album dopo la notorietà raggiunta con la seconda edizione di X Factor.

Questo invito si inserisce nel quadro più ampio della presenza italiana all’Expo di Shanghai. La promozione del nostro Paese in Cina passa attraverso la tecnologia, l’architettura, i modelli di civiltà urbana, ma anche attraverso lo stile di vita e la cultura italiana.

Tra le varie forme di espressione creativa rientra sicuramente la musica, quindi un folto gruppo di artisti italiani andrà a Shanghai per creare un variegato programma di esibizioni che va dalla tradizione napoletana di Renzo Arbore e Massimo Ranieri, al jazz moderno di Enrico Rava, Paolo Fresu e Stefano Bollani, alla musica classica tradizionale di Uto Ughi a quella rivisitata da Giovanni Allevi.

La tradizione della musica classica e dell’opera italiana è molto conosciuta, apprezzata e studiata in Cina. Per citare un aneddoto, l’ex presidente Jiang Zemin, appassionato di musica lirica, aveva stupito con una sua performance artistica. Nel 2001, in occasione del concerto organizzato a Pechino dai “Tre tenori” José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, Jiang aveva approfittato della presenza del tenore italiano per cantare “O sole mio”.

Nonostante questo esempio, le esibizioni italiane in Cina non sono ancora numerose, quindi Riccardo Cocciante e il cast di Romeo e Giulietta avranno anche la responsabilità di fare i “portabandiera” dell’Italia nel Celeste Impero.


L. Denaro

fonte: CLICK
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 11:39

Group:
Montecchi
Posts:
2,183
Location:
Napoli

Status:


Ma un viaggetto pure in Giappone no???? T__T
Uffa...Shangai è lontana image ( come se Tokyo non lo fosse xD, ma almeno avevo la scusa di praticare la lingua sul campo xD )
Comunque tornando all'articolo, spero che i cinesi apprezzino l'opera come quanto l'apprezziamo noi *____* e che non ne possano fare più a meno come certa gente qui xD
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 12:52

Group:
Administrator
Posts:
2,464

Status:


a quanto pare i commenti sotto l'articolo non sono d'accordo con te, Anna.
Ritengono l'opera popolare non degna di rappresentare l'Italia all'estero...
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 14:13

Group:
Montecchi
Posts:
2,183
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Mer De Noms. @ 22/6/2010, 13:52)
a quanto pare i commenti sotto l'articolo non sono d'accordo con te, Anna.
Ritengono l'opera popolare non degna di rappresentare l'Italia all'estero...

-________________________________________________-''
che pizza...
 
Top
-@Le-
view post Posted on 22/6/2010, 19:06




speriamo che i ragazzi partano presto e che l'idea dei cinesi cambi dopo che avranno visto l'opera!
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 19:15

Group:
Administrator
Posts:
2,464

Status:


ma il punto è che sono italiani, non cinesi? Hai letto ideogrammi? LOL
 
Top
(<-_Paoletta_->)
view post Posted on 9/7/2010, 20:35




Wow! Shangai! Lontanuccio :D i ragazzi saranno proprio emozionati.. a parere mio è veramente degna di rappresentare l'italia all'estero U.U
 
Top
6 replies since 22/6/2010, 11:06   367 views
  Share